2 commenti
News

Ercole Brovelli distribuisce Henri Giraud

Colpaccio della storica azienda milanese, che si è assicurata la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano della maison di champagne Henri Giraud. La famiglia Giraud vive ad Aÿ...
di Alberto Lupetti

champagne henri giraudColpaccio della storica azienda milanese, che si è assicurata la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano della maison di champagne Henri Giraud. La famiglia Giraud vive ad Aÿ dai tempi di Henri IV e lo champagne lo produce già dalla metà del 1700, collocandosi quindi tra i primissimi in assoluto.
Ma il vero sviluppo, il raggiungimento dell’eccellenza assoluta, la maison l’ha raggiunto recentemente con Claude, dodicesima generazione della famiglia e attualmente alla guida della maison di famiglia insieme alla figlia Emmanuelle e, soprattutto, anima di tutti gli champagne prodotti.

Immagine di Claude Giraud
Claude Giraud, dodicesima generazione di una famiglia che risiede ad Aÿ da quasi 500 anni e produttrice di champagne da oltre 300. È stato Claude a imprimere una svolta alla maison, anche grazie alla creazione di autentiche perle come il Fût de Chêne e il Code Noir.

Tra l’altro, è stato proprio Claude a ideare qual capolavoro che fa letteralmente impazzire gli appassionati, il Fût de Chêne (creato in occasione di un’annata eccezionale come la 1990, con le bottiglie sempre rigorosamente numerate), fermentato in piccole botti di rovere della foresta di Argonne, e più recentemente il Code Noir, gustosissimo monumento al Pinot Noir declinato sia in bianco sia in rosa. Personalmente ritengo Claude un gran produttore, rispettoso delle storiche tradizioni, attento alla migliore qualità e soprattutto veramente rispettoso del suo motto: “piacere, maturità, territorio”.

A ogni modo, per chi volesse approfondire in attesa di nuove degustazioni su questo spazio, sappia che gli champagne Giraud sono stati recensiti nella guida “Grandi Champagne 2012”.

bottiglie di champagne henri giraud Fût de Chêne
Ecco lo splendido Fût de Chêne, uno champagne ovviamente a prevalenza (70%) di Pinot Noir.

La Ercole Brovelli è specializzata nella distribuzione di vini di prestigio, francesi soprattutto, con una tradizione che risale addirittura al 1880 e oggi tornata agli antichi splendori – se non addirittura cresciuta, “migliorata” – grazie all’opera di Roberto Schneuwly, dal 2006 al vertice dell’azienda.
Tra l’altro, è stato Schneuwly a volere la nuova sede, con sala degustazione con annessa la fornitissima cantina a vista climatizzata, raffinata biblioteca dedicata ai vini francesi e arricchita da libri storici e pubblicazioni varie, efficiente magazzino di oltre 1.000 mq.

 

Ercole Brovelli
tel. 02.58100675
www.ercolebrovelli.it

 

Suggerimenti a tema:

2 risposte a “Ercole Brovelli distribuisce Henri Giraud”

  1. Salve , sono interessato al vs champagne . Sono di Taranto e sono agente di commercio è prioritario di una enoteca storica della mia città . Vorrei essere contattato perché interessato . Il mio num 335/7847930 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.