commenta
Cuvée de Prestige

Henri Giraud Collection: un gran bel regalo di Natale…

L’ho detto, l’ho ridetto, e… lo ripeto: il Fût de Chêne di Henri Giraud è uno degli champagne in assoluto più affascinanti. Nell’attuale versione multivintage, blanc e rosé,...
di Alberto Lupetti

Henri Giraud Fût de Chêne collection

L’ho detto, l’ho ridetto, e… lo ripeto: il Fût de Chêne di Henri Giraud è uno degli champagne in assoluto più affascinanti. Nell’attuale versione multivintage, blanc e rosé, ma soprattutto nella sua prima versione millesimata. Anzi, in quest’ultima declinazione posso dire che se da un lato non era proprio uno champagne per tutti, dall’altro ritengo che avesse stoffa da vendere, mentre l’attuale ha guadagnato in facilità d’approccio e in immediata piacevolezza. Insomma, più complesso ed elitario il vecchio, più piacevole e godibile il nuovo. Domanda fatidica: ha fatto bene la Henri Giraud a intraprendere questa svolta? Beh, ritengo che sia stata certamente doverosa, ma anche molto ben riuscita, molto meglio di tante altre mai dichiarate, ma poi, di fatto, deludenti all’assaggio… E non dico altro. Poi, tornando al Fût de Chêne, rimane il fatto che la forte personalità del vintage ci mancherà per sempre…

Fût de Chêne collection 1996 e 1998
Dopo la Enneade, il Fût de Chêne vintage ritorna anche con la linea Collection: cassette da 6 che propongono tutte le annate di questo grande champagne a eccezione della 1990 (la prima), miste o da sole.

Bene, forse proprio perché conscia di questo, la maison di Aÿ ha lanciato a settembre un’esclusiva e preziosa cassettina, battezzata Enneade e tirata in soli 300 esemplari, contenente tutte le annate di Fût de Chêne vintage prodotte, dalla 1990 alla 2000, alcune in doppio esemplare, alcune in unico (totale 9 bottiglie). Ne avevo parlato in occasione della degustazione dei Fût de Chêne 1995 e 1996, ma voglio aggiungere che forse un paio di queste cassette sono ancora disponibili tramite l’importatore italiano al prezzo di 4.999 euro (prezzo consigliato dalla stessa maison). Non è poco, certo, ma la Enneade rappresenta un pezzo di storia dello champagne e della Champagne. Per non dire che si tratta inequivocabilmente di un pezzo da collezione…

Comunque, al numero 71 di Boulevard Charles de Gaulle hanno anche voluto accontentare un maggior numero di appassionati affetti dal rimpianto del Fût de Chêne vintage, magari considerando pure il fatto che qualcuno poteva essere interessato soltanto ad alcune annate, anche a una soltanto, invece che a tutte, e così hanno appena fatto il bis con la linea Fût de Chêne Collection: cassette da 6 bottiglie, miste o singola annata. Eccole:

La Caisse Collection 1993
2 bottiglie 1993, 2 bottiglie 1999, 2 bottiglie 2000
Prezzo 2.100,00 euro

La Caisse Collection 1995
2 bottiglie 1995, 2 bottiglie 1999, 2 bottiglie 2000
Prezzo 1.700,00 euro

La Caisse Collection 1996
2 bottiglie 1996, 2 bottiglie 1999, 2 bottiglie 2000
Prezzo: 2.350,00 euro

La Caisse Collection 1998
2 bottiglie 1998, 2 bottiglie 1999, 2 bottiglie 2000
Prezzo 1.580,00 euro

La Caisse Collection 1999
6 bottiglie 1999
Prezzo 1.600,00 euro

La Caisse Collection 2000
6 bottiglie 2000
Prezzo 1.350,00 euro

champagne henri giraud 1996 collection
Non manca un’annata per molti mitica, la 1996. Notare le bottiglie personalizzate con il nome Collection e con il nuovo logo della maison.

I costi (riferiti all’enoteca italiana media) sono ben diversi rispetto alla Enneade, ma soprattutto l’offerta è articolata in maniera tale da incontrare le più svariate esigenze e i diversi gusti in fatto di Fût de Chêne, così si potrà puntare alle vecchie annate affiancate dalle ultime due (la 1998, forse la migliore di sempre per questa etichetta, la tanto osannata 1996, l’eccellente 1995, la sorprendente 1993), oppure le ultime due prodotte in assoluto. A proposito, la 2000, oltre a essere proprio l’ultimissima, ha anche un elevato valore simbolico per via dell’anno…

Fût de Chêne 2000

bottiglia henri giraud 2000 fut de chene70% Pinot Noir, 30% Chardonnay; fermentazione in barrique, 10 anni sui lieviti, dosage 8 g/l
Il singolare colore oro antico corrisponde a un olfatto profondo e denso, ricchissimo e variegato di frutto (giallo e maturo), ma anche evidentemente tendente al maturo e con il legno piacevolmente avvertibile in secondo piano. È, quindi, ben rappresentativo tanto dello stile dell’etichetta quanto dell’annata. La bocca denota immediatamente un’abbondanza di materia, materia di eccellente qualità, ma ancora da equilibrarsi del tutto. Sembra, infatti, rivestita più che legata all’acidità, con un frutto sempre maturo su toni di mela cotogna, sui quali sembra insistere fino alla chiusura leggermente speziato/piccante (pepe) e balsamica. Champagne da appassionati, generoso, ma ancora in piena evoluzione.
Voto: 93/100

Gli champagne Henri Giraud sono distribuiti in esclusiva da:
Ercole Brovelli – tel. 02/58100675
www.ercolebrovelli.it

Suggerimenti a tema:

0 risposte a “Henri Giraud Collection: un gran bel regalo di Natale…”

  1. Buongiorno,

    sono intenzionata a regalare una bottiglia di champagne dell’annata 1976 o 1986, potrebbe consigliarmi una casa produttrice e dove acquistarlo?
    grazie

    • Buongiorno e Buon Anno!
      Il primo 1976 a venirmi in mente è il Dom Pérignon, che è stato proposto anche nella preziosa (e costosa) versione OEnothèque. Più rari il Vintage di Moët e il Comtes de Champagne di Taittinger.
      Per quanto riguarda l’annata 1986, invece, il primo nome che le consiglio è senza dubbio il Cristal, ma anche in quest’annata furono prodotti ancora il Vintage di Moët e il Comtes de Champagne di Taittinger.
      Dove trovarli? Ovviamente non sono più disponibili nei normali canali, pertanto dovrebbe cercarli su internet, rivolgendosi a rivenditori specializzati, preferibilmente inglesi, che hanno una lunga tradizione sugli champagne “vintage” e prezzi spesso sorprendenti.

      • La ringrazio tantissimo per l’esaustività. Purtroppo non sono molto pratica e la ricerca che ho effettuato per il Dom Pérignon non ha dato buoni esiti. Potrebbe indicarmi qualcuno di questi rivenditori specializzati? ancora grazie e buon anno

        • Buongiorno,
          purtroppo non posso indicarle rivenditori, spero capisca. Ma se mette su Google il nome del vino e l’annata, vengono fuori diverse opzioni, tra le quali anche uno specialista francese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.