commenta
Corsi Champagne

Masterclass Charles Heidsieck: il piacere non ha fretta

Alla scoperta di questa piccola maison d’eccellenza, i cui champagne significano innanzitutto piacere, grazie al gusto rotondo di impronta gourmand, come volle lo stesso Charles a metà del XIX secolo. Nel corso di...
di Alberto Lupetti

Masterclass Charles Heidsieck

Alla scoperta di questa piccola maison d’eccellenza, i cui champagne significano innanzitutto piacere, grazie al gusto rotondo di impronta gourmand, come volle lo stesso Charles a metà del XIX secolo. Nel corso di oltre centocinquant’anni, questa idea del fondatore è stata abilmente tramandata e, anzi, se possibile addirittura esaltata negli ultimi 35 anni grazie ad assemblaggi sofisticati e maturazioni sui lieviti veramente lunghe, ben sopra la media e comunque superiori a quelle di altri produttori di pregio. Nel corso della serata, conosceremo la storia di Monsieur Charles e della maison che porta il suo nome, soprattutto ne apprezzeremo lo stile, la complessità e, soprattutto, la grande piacevolezza nei millesimati, dal classico Vintage all’immancabile Rosé, fino alla sofisticata cuvée de prestige, rappresentata da un blanc de blancs d’eccezione targato addirittura 1995!. Più d’ogni altra cosa, però scopriremo i segreti del vino simbolo di Charles Heidsieck, la materializzazione dell’idea di champagne del suo fondatore, il Brut Réserve, un irresistibile multimillesimato che non ha da invidiare nulla a chicchessia, e, per farlo al meglio, analizzeremo la prima versione di questo vino, quel Mise en Cave creato tra il 1985 e il 1990, e la sua evoluzione, messa a punto nel 1997. Insomma, non potete mancare…

Charles Heidsieck blanc des millenaires
Quando le altre top cuvée sono targate 2006, 2004, al massimo 2002, quella di Charles Heidsieck è addirittura 1995! È il Blanc des Millénaires, vero e proprio esercizio di stile sullo Chardonnay della Cote des Blancs poi maturato sui lieviti ben 13 anni…

In degustazione

  • Brut Réserve Mise en Cave
  • Brut Réserve
  • Rosé Réserve
  • Vintage Rosé 1999
  • Vintage 2005
  • Blanc des Millénaires 1995

Bottiglie Charles Heidsieck in degustazione per la Masterclass a Roma

 

Quando: mercoledi 22 aprile, ore 20:30

Dove: Ristorante Porto Fluviale, Roma (via del Porto Fluviale, 22)

Posti a disposizione: 22

Quota di partecipazione: 95,00 euro

Per iscrizioni, clicca e accedi alla pagina dedicata

Suggerimenti a tema:

0 risposte a “Masterclass Charles Heidsieck: il piacere non ha fretta”

  1. Salve,vorrei farle una domanda…
    I genitori della mia compagna sono in possesso di un don perignon 1995 jeroboam,tenuta sempre in cantina,coricato e al buio.
    Cosa mi può dire a riguardo? E qual’è il prezzo per una bottiglia del genere?
    Grazie -Alberto

    • Accidenti, è un piccolo tesoro! Sia per l’oggettivo valore della bottiglie (oltre i 1.000 euro), sia per l’eccezionale valore del vino. Bevibilissimo già oggi, ha comunque ancora parecchi anni davanti a sé, quindi…
      Se poi si tratta della versione White Gold Limited Edition, siamo su cifre pazzesche…

      • Presumo sia un vintage normale…ah e un altra domanda,in cantina può variare la conservazione da una bottiglia in scatola o non? Grazie infinite

        • Mah, se le cantina non ha sbalzi di temperatura e, comunque, condizioni ideali, non cambia nulla. Semmai, può tornare utile a isolare un minimo la bottiglia se d’estate la temperatura tende a salire un pochino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.