commenta
Corsi Champagne

A grande richiesta… torna la Masterclass Louis Roederer

Visto il grandissimo successo (grazie!) della Masterclass Louis Roederer di Roma, ma, soprattutto, visto l’elevato numero di richieste di partecipazione purtroppo non soddisfatte, si replica! Il prossimo martedì...
di Alberto Lupetti

Visto il grandissimo successo (grazie!) della Masterclass Louis Roederer di Roma, ma, soprattutto, visto l’elevato numero di richieste di partecipazione purtroppo non soddisfatte, si replica! Il prossimo martedì 12 maggio. Stesse fantastiche cuvée in degustazione, compreso il mitico e non meno prezioso Cristal Rosé 2002, stesso luogo (Porto Fluviale) e… stesso relatore (il sottoscritto) per conoscere, scoprire, apprezzare quella che è certamente la maison più “bella”, ma forse anche la migliore… Già, perché se è impossibile dire quale sia il miglior champagne, è invece possibile dire quale sia la migliore per tutta una serie di motivi che andremo a scoprire insieme.

master class champagne cristal

In degustazione:
  • Brut Premier
  • Blanc de blancs 2008
  • Brut 2008
  • Rosé 2009
  • Cristal 2006
  • Cristal Rosé 2002

Quando: 12 Maggio 2015 (martedì)

Dove: Porto Fluviale, Roma

Posti a disposizione: 22 max

Quota di partecipazione: 105,00 euro

CLICCA PER ISCRIVERTI

 

Suggerimenti a tema:

0 risposte a “A grande richiesta… torna la Masterclass Louis Roederer”

  1. Buongiorno sig Lupetti.
    Complimenti per il sito. I suoi commenti sono sobri,lineari e molto professionali. Essendo io un grande appassionato di frequente ,con alcuni amici, degustiamo bollicine d’oltre alpe confrontando le ns sensazioni con le Sue considerazioni. Di recente abbiamo bevuto in contemporanea P2 DP, krug 2000, bollinger RD 2002 ,cristal 1995 . Gradirei una sua valutazione,soprattutto sulla scaletta di degustazione che incontra pareri difformi tra gli amici .Grazie per l’attenzione .

    • Grazie!
      Beh, cosa dirle? In breve: DP P2 energia, allo stato puro, ma anche perfetto equilibrio tra complessità ed equilibrio; Krug opulenza, molto piacevole, rotondo, finanche “gourmand”, ma forse un filo sottotono come tensione; RD infanticidio, è un grande, ma veramente troppo giovane; Cristal fantastico, forse al picco della sua espressività…
      Invece, quali sono state le vostre impressioni?

      • Il Cristal 1995 e’ uno dei migliori mai assaporato ,veramente straordinario. Abbiamo condiviso un eccellente giudizio sul P2 ( si trattava della seconda degustazione a breve distanza di tempo ) che rispetto al oenotheque 1996 ci sembra più possente. Siamo tutti grandi estimatori della maison Bollinger ,RD appartiene ad una categoria di champagne esclusivi, non per tutti i palati. Il 2002 e’già buonissimo ma in effetti ha ancora spazio di miglioramento ,lo confronteremo con Clos De Goisses stessa annata . Io sono un Krug lover e trovo il 2000 di grande eleganza e raffinatezza . Grazie tante per la cortese attenzione .

  2. Ciao Alberto,
    soffro quando mi arrivano gli avvisi dei Masterclass!!
    A Bologna non riesci ad organizzare una serata?
    Grazie.
    Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.