commenta
News

Vendemmia 2015 in Champagne: è partita!

Tre giorni fa, 29 agosto, nel perfetto rispetto della tabella di marcia compilata da CIVC (qui il PDF con tutte le date) è iniziata la vendemmia in Champagne....
di Alberto Lupetti

vendemmia champagne 2015

Tre giorni fa, 29 agosto, nel perfetto rispetto della tabella di marcia compilata da CIVC (qui il PDF con tutte le date) è iniziata la vendemmia in Champagne. Il primo villaggio autorizzato a raccogliere le uve – nel caso lo Chardonnay – è stato Montgueux nell’Aube, giusto alla porte di Troyes.

Per questa vendemmia 2015, la resa massima di uva è stata fissata in 10.000 Kg per ettaro (quindi meno degli ultimi anni) più ulteriori 500 Kg come riserva, “sbloccabile” da febbraio 2016. L’obiettivo è confermare i 307 milioni di bottiglie spedite nel 2014. Comunque, Jean-Baptiste Lécaillonchef de cave di Louis Roederer, pensa di iniziare a vendemmiare il 7 settembre ad Aÿ e Cumières, proseguendo poi con la Côte des Blancs e prevede una “belle année”, almeno a oggi. Sulla stessa linea Cyril Brun, nuovo chef de cave di Charles Heisieck, che parla di “grappoli non pesanti” e “stato sanitario delle uve eccezionale”, confermando anche lui una bell’annata e l’inizio il 7 settembre.

Come al solito vi terrò aggiornati man mano, anzi, poiché dal 9 all’11 settembre sarò proprio in Champagne per l’ultimissimo giro di assaggi per la nuova edizione della guida Grandi Champagne (le anteprime da Dom Pérignon, Krug, Salon, Veuve Clicquot e non solo…), pertanto conto di passare notizie praticamente real-time. In proposito, seguite la pagina Facebook LeMieBollicine e, Twitter attraverso l’hastag #GrandiChampagne.

vendemmia champagne 2015 foto uva

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.