Grandi Champagne 2012/2013 – La Guida

Guida alle migliori bollicine francesi in Italia (ed. 2012/2013)

Champagne, guida migliori bollicine, copertina e indice
Guida Champagne, schede degustazioni e valutazioni

PER LA GUIDA EDIZIONE 2012/2013, SCRIVERE A: guida@lemiebollicine.com

Lo champagne è il vino del paradosso: se da un lato il suo nome lo rende universalmente noto, tanto da essere il più famoso e celebrato, oltre questo nome la sua conoscenza è quasi nulla. Il che porta anche a scelte e tentennamenti sul come gustarlo al meglio se non si è grandi appassionati. E la mancanza nel panorama italiano di una pubblicazione non solo autorevole, ma anche in grado di parlare a tutti, dal neofita all’appassionato, dal curioso al consumatore estemporaneo, non aiuta certo questa situazione.

Così, da appassionato di champagne e specialista nello scriverne, mi son convinto di provarci in prima persona, ovvero coinvolgendo quattro amici non meno appassionati e competenti. Ai quali ho espresso la mia idea: perché non fare insieme una guida champagne con queste caratteristiche? Sì, autoprodurcela totalmente (per questo abbiamo fondato l’associazione Trois Cépages, che ne è l’editore), per poi affidarci a un nome di primissimo piano per la migliore distribuzione in libreria su tutto il territorio nazionale.

Chi siamo? Il sottoscritto Alberto Lupetti, curatore dell’opera e autore dei testi, Alessandro Scorsone (noto sommelier), Luca Boccoli (sommelier e, soprattutto, anima dell’oramai celebre Settembrini di Roma), Federico Angelini (grande e autorevole appassionato che ha già partecipato attivamente a diverse iniziative analoghe insieme a me) e Daniele Tagliaferri (altro grande appassionato e, soprattutto, titolare dell’enoteca romana Achilli al Parlamento). Non manca, nel panel di degustazione, una preziosa presenza femminile di formazione sommelier professionale (Sara Vani).

La guida

In formato pratico e maneggevole (15×21 cm, su carta di elevato pregio, ovvero patinata da 135 grammi), interamente a colori in tutte le sue 272 pagine.

Storia dello Champagne
Informazioni sulla produzione dello Champagne

La guida, in quanto strumento di consiglio, di aiuto alla scelta, non contempla tutti gli champagne importati in Italia, ma una selezione di questi, i più validi, in altre parole i migliori. Sono oltre 220 e, per la prima volta, non suddivisi per produttore o per tipologia, bensì in categorie innovative quali: Per tutti, Da aperitivo, A tavola, Per puro piacere, I miti. A ciascuno champagne è dedicata una pagina interna con la foto a colori della bottiglia, una brevepresentazione, la scheda di degustazione e il punteggio, espresso in centesimi su una scala assoluta.

guida grandi champagne 2012, i Miti
Schede degustazioni guida grandi champagne 2012

Queste pagine-schede sono precedute da capitoli introduttivo/divulgativi quali la storia dello champagne, il metodo produttivo, la scelta del bicchiere giusto, gli abbinamenti migliori con il cibo, oltreall’intervista a un importante personaggio del mondo dello champagne e un grande chef de caves.

Dove trovare la Guida Grandi Champagne 2012-2013

PER LA GUIDA EDIZIONE 2012/2013, SCRIVERE A: guida@lemiebollicine.com