2 commenti
Degustazioni

Mamma Mia celebra l’eccellenza del Cristal 2008

Quando: 18 settembre 2018 Dove: Ristorante Mamma Mia, Roma Evento: una con menu di pesce e Cristal 2008 Prenotazioni: 06/85351995 Le degustazioni dell’ultima edizione della guida (Grandi Champagne 2018-19)...
di Alberto Lupetti

cristal 2008

Quando: 18 settembre 2018
Dove: Ristorante Mamma Mia, Roma
Evento: una con menu di pesce e Cristal 2008
Prenotazioni: 06/85351995

Le degustazioni dell’ultima edizione della guida (Grandi Champagne 2018-19) si sono tenute in due sedi, due ristoranti d’eccezioni che amo particolarmente. La Stella d’Oro di Soragna (PR) e Mamma Mia a Roma. Ecco, quest’ultimo, o meglio il suo titolare Daniele Agosti, l’ho conosciuto soltanto a inizio 2017, ma la sua passione per lo champagne, la bellezza del locale, la gustosità della sua cucina mi hanno subito impressionato. Così, oltre che avere Daniele nel panel di degustazione, siamo diventati amici e, magari, è anche per questa passione comune per lo champagne che Daniele ha ulteriormente rafforzato la sua carta degli champagne. Mamma Mia non ha certo bisogno di ulteriori ‘raccomandazioni’, visto il successo tributatogli dalla clientela, ma una visita la consiglio caldamente. Soprattutto agli amanti della carne e della… Carbonara.

Ciò premesso, mi sembra doveroso far conoscere la cena esclusiva che Daniele sta organizzando per il prossimo 18 settembre. Una cena basata su uno champagne d’eccezione qual è il Cristal 2008 abbinato per l’occasione a un menu di pesce (Mamma Mia farebbe prevalentemente carne, ma…). Avendo fatto parte del panel della guida, Daniele ha assaggiato in anteprima il Cristal 2008 e ha contribuito (Grandi Champagne è frutto di degustazioni di gruppo, sotto il coordinamento del sottoscritto, certo) a tributargli il punteggio di 100/100. La perfezione. Così, ha fatto una vera e propria scorta di questo champagne unico e devo dire che ha fatto bene: tutti i distributori di Louis Roederer hanno dichiarato il sold-out, diversi (troppi) rivenditori hanno alzato i prezzi in ottica speculativa (di almeno un 20% rispetto a un Cristal 2009!!!) e la stessa maison ha dichiarato che non farà uscire altre bottiglie fino a gennaio dell’anno prossimo. Pertanto, l’iniziativa di Daniele è particolarmente interessante perché permette di godere nel migliore dei modi questo champagne diventato subito un culte per questo difficilmente trovabile o, quantomeno, caro.

La cena a base Cristal 2008

Nel dettaglio, la proposta, battezzata ‘Tutti i sapori del Cristal 2008’, è questa:

Carpaccio (Crudo di ricciola, salmone, avocado e acetosella)

Scoglio (Crudo di scampo, gambero marinato, cozze, vongole e loro acqua)

Polpo e patate (Gnocchetti piastrati di patate e ceci, spuma di patate, battuto di polpo e sedano rapa)

Burro, alici e tartufo (Tortello di ricotta, croccante di pane integrale, tartufo, burro salato di Normandia e alici)

Rombo alla puttanesca (Filetto di rombo, crema di patate, pomodoro, capperi e olive)

Dolce salato (Cremoso croccante di frutta secca)

Una bottiglia di Cristal 2008 ogni due persone

Il costo della serata è fissato in 200,00 euro.

Tanti? È vero che oggi 200 euro non sono alla portata di tutti per una serata, ma considerate che una bottiglia di Cristal 2008 all’asporto non la pagate meno di 210 euro, ma al ristorante vi costa più di 300 euro come minimo e a questo vanno aggiunti cibo e servizio. Allora ecco che 200 euro non sono più una cifra elevata, per l’appassionato ovviamente.

Ah, naturalmente il sottoscritto sarà presente alla serata per raccontare lo stesso champagne e la maison Louis Roederer.

Chi prenoterà a nome ‘LeMieBollicine‘ potrà usufruire di uno sconto del 10% sulla prossima Masterclass (di massimo 150 euro) oppure, a scelta, della guida Grandi Champagne 2018-19. Segnalatelo al telefono al Ristorante e, comunque, scriveteci per avvisarci.

Daniele Agosti
Daniele Agosti, titolare di Mamma Mia, con una ‘preziosa’ bottiglia di Cristal 2008.

Per Prenotazioni chiamare il numero: 06/85351995

Mamma Mia
Via G. Pacini 31, Roma
Tel. 06/85351995
www.mammamiaristorante.it

Suggerimenti a tema:

2 risposte a “Mamma Mia celebra l’eccellenza del Cristal 2008”

  1. Buongiorno sig. Lupetti,

    ho da poco avuto la fortuna di acquistare una bottiglia di Cristal 2008.
    A questo punto mi permetto di farle una domanda a bruciapelo; avendo la possibilità di conservare la bottiglia in condizioni ideali allo scopo, mi chiedevo quanto tempo, secondo la sua opinione, valesse la pena farla evolvere (anche se risulterà particolarmente difficoltoso resistere…).
    La ringrazio per la sua disponibilità.

    Luca

  2. Buonasera signor Lupetti,
    Mi permette di farle una domanda, non trovando risposta ne dal importatore ne dalla maison .
    Ho acquistato del Cristal 2008 destinato al mercato serbo, con il retroetichetta appunto dove c è scritto L importatore serbo.
    Ora chiedo.. può essere che sia un tiraggio diverso dallo stesso champagne destinati al mercato italiano o viene fatto un unico tiraggio e poi solo etichettato ‘diverso’?
    Grazie mille per la sua attenzione..

    E complimenti davvero per i suoi articoli molto ben scritti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.