commenta
News

New look per Jacquart, ma…

…la sostanza resta sempre la stessa. Una sostanza concreta e valida, come dimostrato puntualmente in ogni degustazione, fino ai tasting per la guida “Grandi Champagne 2012”, nella quale...
di Alberto Lupetti
bottiglie champagne jacquart
A sinistra: il nuovo habillage interessa già gli champagne “alla base” della gamma Jacquart, il Brut Mosaïque e il Rosé, due non millesimati davvero molto interessanti. A destra: new look anche per i raffinati Extra Brut e Blanc de blancs, anch’essi non millesimati, ma più orientati alla gastronomia.

…la sostanza resta sempre la stessa. Una sostanza concreta e valida, come dimostrato puntualmente in ogni degustazione, fino ai tasting per la guidaGrandi Champagne 2012”, nella quale il Brut Mosaïque ha continuato a rivelarsi un non millesimato estremamente affidabile, l’Extra Brut straordinariamente gradevole, la Cuvée Katarina da amatori e il Brut de Nominée veramente un grade champagne. Ebbene, ora l’intera gamma è stata rivisitata nell’habillage, con etichette pulite e lineari legate a un colore che simboleggi la stessa cuvée: oro nel Brut Mosaïque, rosa brillante nel Rosé, argento nell’Extra Brut, bianco nel Blanc de Blancs Millésimé. Comune a tutti, poi, una sottile linea verde sul retro delle bottiglie a simboleggiare il legame con lo Chardonnay. Uniche eccezioni a tutto ciò la Cuvée Katarina, uscita dalla gamma, e il Brut de Nominée, che diventa più che mai la massima espressione di Jacquart, per questo si è voluto sottolineare l’esclusività (è prodotto in quantità limitata, con le bottiglie numerate) con un look minimale ed elegante che esalta l’emblema della maison: l’allegoria della Fama che monta sul cavallo alato Pegaso. Questo champagne, poi, diventa disponibile anche con una preziosa cassetta in legno laccato, oltre che nella scatola.

palazzo della sede Jacquart Champagne
Dal 2009 la sede di Jacquart è stata spostata in questo prestigioso palazzo su Boulevard Lundy a Reims. Ma è solo il primo step del nuovo corso di questa cooperativa di valore.

Jacquart è un’importante cooperativa (CM, Coopérative de Manipulation) che raggruppa oltre 800 soci per 2.400 ettari di vigneti (di cui 350 attentamente selezionati e dedicati in esclusiva a Jacquart) e dal 1998 è diventata il fiore all’occhiello del colosso Alliance Champagne. Dal 2009, inoltre, ha stabilito la propria sede nello splendido Hôtel de Brimont a Reims in Boulevard Lundy, quindi nel triangolo della “champagne che conta”, pur mantenendo in città la rappresentanza delle storiche cantine, sulla cui facciata si stagliano i celebri mosaici che raffigurano il processo produttivo dello champagne.

Gli Champagne Jacquart sono distribuiti in esclusiva da:
Fratelli Rinaldi Importatori – tel. 051/4217811 – www.rinaldi.biz

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.