commenta
News

Mumm Cordon Rouge: si rinnova dentro e… fuori

Prosegue il profondo rinnovamento Mumm, volto a restituire alla maison la posizione e il lustro che le spettano. Un rinnovamento tanto sui vini, con l’opera dello chef de cave...
di Alberto Lupetti

casse di champagne cordon rouge

Prosegue il profondo rinnovamento Mumm, volto a restituire alla maison la posizione e il lustro che le spettano. Un rinnovamento tanto sui vini, con l’opera dello chef de cave Didier Mariotti che inizia a dare i primi frutti e riserverà splendide sorprese nei prossimi anni, quanto sull’estetica, quindi su nuovi habillage, più moderni e accattivanti, ma senza rinnegare la tradizione grafica della maison. Abbiamo già visto questa novità estetica sul Mumm de Cramant, diventato prima Blanc de blancs e poi ulteriormente rivisto in occasione del 130° anniversario di questo champagne, mentre ora tocca all’etichetta più importante della gamma, il Cordon Rouge.

confronto dell'habillage del Cordon Rouge
Il nuovo habillage del Cordon Rouge (a sinistra) a confronto con il precedente: il miglioramento estetico è evidente.

Delle novità introdotte da Mariotti su questo popolare brut sans année ho già detto, però sta per arrivare sul mercato il Cordon Rouge base vendemmia 2009, quello che sarà emblematico della svolta in tal senso e che un assaggio in anteprima me lo aveva già fatto apprezzare non poco.

packaging in legno e cartone dello champagne cordon rouge
Il rinnovamento estetico tocca anche il packaging, quindi l’astuccio in cartone per le bottiglie e la cassetta di legno per magnum e formato più grandi.

Ebbene, per rafforzare questo concetto di rinnovamento, lo champagne, a partire da questo mese di luglio, avrà un habillage tutto nuovo che devo confessare non solo molto ben riuscito a mio avviso, ma addirittura decisamente accattivante. Un nuovo habillage sempre imperniato sui classici elementi di Mumm, ma con nuovi caratteri e, soprattutto, nuovi materiali, con etichetta dorata stampata a caldo, finitura verniciata ed elementi a rilievo.

Il nuovo habillage, però, non si limita al solo il Brut Cordon Rouge, ma interesserà anche tutta la linea omonima, quindi Rosé, Demi-sec e Millésime (con la nuova annata 2006 che, però, sarà il nuovo champagne Mumm ad arrivare più tardi sul mercato italiano, probabilmente non prima del prossimo anno), mentre il rinnovamento grafico è da intendersi a 360°, pertanto esteso anche agli astucci singoli, alle cassette di legno (per i formati più grandi, da magnum in su) e perfino ai cartoni da 6 bottiglie.

linea di champagne Cordon Rouge: Rosé, Demi-sec e Millésime.
Ovviamente, il nuovo habillage interessa pure le altre etichette Mumm della linea Cordon Rouge, quindi Rosé, Demi-sec e Millésime.

Last but not last, per la gioia dei collezionisti, cambieranno anche le plaquette, diversificate per ciascuna cuvée.

Insomma, anche l’abito fa un po’ il monaco…

plaquette champagne cordon rouge
Inedite anche le plaquette, a sinistra quella del Brut Cordon Rouge, a destra quella del Millésime, che ritrae Georges Hermann Mumm.
Gli champagne Mumm sono distribuiti in esclusiva da:
Pernod-Ricard Italia – tel. 02/205671 – www.pernod-ricard-italia.com

Suggerimenti a tema:

0 risposte a “Mumm Cordon Rouge: si rinnova dentro e… fuori”

  1. Buongiorno Sig Lupetti
    Le scrivo perchè ho acquistato recentemente 3 magnum Mumm cuvee privilege,ma non riesco a trovare in nessun sito la scheda tecnica.
    Saprebbe dirmi qualcosa in merito?
    Inoltre cosa lo differenzia dal brut classico?
    Grazie mille

    • Si tratta del Cordon Rouge per il canale Horeca, quindi è sostanzialmente lo stesso champagne… In altre parole, faccia pure riferimento alla scheda del Cordon Rouge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.