commenta
News

Champagne: successo inarrestabile, anche nel 2013

Sono appena rientrato da un’eccezionale tre giorni in Champagne della quale racconterò man mano quello che posso. Comunque, venerdi pomeriggio ero da Philipponnat e la brava Nicoletta De...
di Alberto Lupetti

cantina con bottiglie di champagne

Sono appena rientrato da un’eccezionale tre giorni in Champagne della quale racconterò man mano quello che posso. Comunque, venerdi pomeriggio ero da Philipponnat e la brava Nicoletta De Nicolo mi dice di aver appena letto gli ultimi dai del CIVC sulle vendite dello champagne nel 2013. Risultato: ancora un lieve calo delle vendite (quindi delle bottiglie spedite) ma non sostanziale tenuta del giro di affari, bensì addirittura una crescita. Come mai? Beh, perché si sono acquistate più cuvée “alte” (millésime e de prestige) a discapito dei brut sans année. Poi rientro ed ecco il comunicato ufficiale del CIVC trasmesso dal suo bureau italiano. Eccolo. 

bottiglia di champagne pol rogerSecondo le stime del Comité Champagne, nel 2013 sono state spedite 304 milioni di bottiglie con un lieve calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente. Un risultato soddisfacente nel difficile contesto economico che caratterizza i principali mercati europei.

Il mese di dicembre, che rappresenta circa il 15% delle spedizioni annuali, ha compensato in parte il calo dei volumi del periodo precedente totalizzando quasi 42 milioni di bottiglie, ossia l’8% in più rispetto a dicembre 2012.

Nel dettaglio le spedizioni di champagne verso la Francia subiscono un calo del 2,3% (167 milioni di bottiglie), del 3,4% verso l’Unione europea (74 milioni di bottiglie) e continuano la loro crescita nel resto del mondo con un incremento del 3,2% pari a 63 milioni di bottiglie.

Il giro d’affari della filiera raggiunge i 4,3 miliardi di euro e rappresenta la quinta migliore performance nella storia dello champagne. Se si tenesse conto della rivalutazione dell’euro rispetto al dollaro e allo yen il giro d’affari del 2013 sarebbe prossimo al record assoluto raggiunto nel 2007.

Il livello delle spedizioni di champagne nel 2013 è in linea con gli obiettivi fissati dall’Interprofessione Champenoise in occasione della vendemmia. Quest’ultima ha effettivamente prodotto l’equivalente di 304 milioni di bottiglie e conferma la sua eccellente qualità.

I principali mercati all’export hanno battuto il record dell’anno precedente e rappresentano ormai più del 20% a volume e più del 25% a valore. Vigneron e Maison della Champagne sono soddisfatti di questa tendenza.

Per buona pace di qualcuno che continua a fare improbabili paragoni tra il vino di una sola Regione (Champagne) e quelli di un intero Paese, oltre a sbandierare cifre e sorpassi frutto di calcoli tutt’altro che corretti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.