Grandi Champagne: è arrivata l’app!

app google play e app store Top Champagne

Ha appena debuttato sugli store (Apple e Google) la versione elettronica della guida Grandi Champagne. Sui suddetti store è disponibile per il download la versione ‘free’, che comprende solo tre produttori, ma senza alcun posto permette di verificare la bontà del prodotto, nonché, ovviamente, quella a pagamento. Che costa solo 5,99 euro (prezzo molto competitivo, permetteteci di sottolinearlo!) e questo costo è una tantum. In altre parole, una volta acquistata l’app non dovete più pagare altri fee e anche gli eventuali aggiornamenti saranno gratuiti. Ovvio che in futuro, contestualmente all’uscita di nuove edizioni della guida Grandi Champagne ci saranno le corrispondenti nuove app, quindi da acquistare, ma questa, l’edizione 2016-17, una volta acquistata è vostra, senza la necessità di pagare nuovamente dopo un anno…

Per questa versione digitale abbiamo scelto il nome di Top Champagne, ma si tratta della trasposizione in digitale dell’edizione 2016-17. Attenzione, però, perché non è un mero PDF sfogliabile, bensì un’applicazione vera e propria, quindi con tutta l’interattività del caso. Significa che potete certamente ‘sfogliare’ i vari champagne proprio come nel volume cartaceo, quindi da Agrapart a Vouette et Sorbée, ma potete anche scorrere in ordine alfabetico i vari produttori, quindi visualizzando la scheda di presentazione di ciascuno, nonché impostare dei propri criteri di ricerca. Ad esempio, si possono selezionare solo i rosé, oppure i vini di una specifica annata e così via. Sembra scontato, ma in applicazioni simili sono pochi a offrire questa possibilità di ‘filtro’.

Altro aspetto importante è la possibilità di consultazione offline: una volta installata l’app, non è necessario alcun collegamento a Internet per il suo utilizzo.

Schermate app Grandi Champagne

Scendendo nel dettaglio dell’app, ogni schermata riporta la foto della bottiglia con il punteggio, gli indicatori delle caratteristiche del vino (fresco/maturo, secco/dolce), la fascia di prezzo, l’eventule simbolo del ‘coup de cœur’, proprio come nell’edizione cartacea, ma scorrendo in basso o accedendo all’apposito sottomenu in alto a sinistra si possono consultare la scheda tecnica, la degustazione e, come detto, contrassegnare quel vino ai ‘preferiti’ o alla propria ‘cantina’. Consultando la suddivisione per produttori (maison), invece, ci si trova di fronte all’elenco completo in ordine alfabetico e, selezionando un nome, si accede, anche in questo caso come nella cartacea, alla sua presentazione comprensiva di riferimenti e del nostro giudizio sintetico per questa edizione; non manca l’indicazione (stella) del ‘Producteur d’Excellence’ per quanti hanno ricevuto questo riconoscimento. Alla fine del testo, un pulsante permette di visualizzare tutti i vini recensiti di quello specifico produttore e questi ultimi sono proposti attraverso miniature dell’etichetta.

Non manca, nel menu principale, la voce ‘Per Approfondire’, che porta a un testo introduttivo sullo champagne, al bicchiere utilizzato per le degustazioni (l’oramai celeberrimo ‘Champagne Wine Glass’ di Riedel) e ai consigli di abbinamento gastronomico (Grana Padano, Salmone Upstream, Mortadella Favola, Salumi di Squisito), oltre al partner storico Acqua Filette, ovviamente.

Come accennato, la app Top Champagne è disponibile sia per ambiente iOS (quindi iPhone e iPad), sia per Android (Samsung & Co.). Per novembre, infine, è prevista anche la versione in lingua inglese.

Buon divertimento e fateci avere i vostri feedback!

6 commenti su “Grandi Champagne: è arrivata l’app!”

  1. Buongiorno, ho aperto l’app (free) in questo momento: mi sembra ben fatta, scorrevole e non manca nulla rispetto alla copia cartacea! (che, con piacere, ho acquistato in ognuna delle tre edizioni).
    In più ha il grande vantaggio di essere sempre a portata di mano: il telefono non rimane mai a casa, mentre la guida cartacea si! (e te ne ricordi nel momento in cui stai salendo a bordo dell’aereo che ti porterà a Parigi: destinazione Champagne…..).
    Pur amando tutto ciò che è libro dalla prossima edizione sarò vostro lettore nella versione elettronica, non solo per il costo e per l’averla sempre con se, ma anche per la maggior fruibilità data dalle opzioni filtro.
    Peccato non ci sia la App omaggio per chi ha già acquistato la guida cartacea… 😉

    1. Grazie della fiducia!
      In effetti, l’app è stata la naturale evoluzione dell’edizione cartacea, per essere al passo con i tempi e rispondere alle esigenze di maggiore versatilità come nel suo caso.
      Per quanto riguarda i costi, visti quelli già estremamente competitivi tanto della guida cartacea quanto dell’app, ci permetterà la scelta del doppio acquisto, almeno per questa prima uscita…
      Infine, visto che le è piaciuta, le chiediamo la gentilezza della recensione positiva sull’App Store… Per noi è importante!
      Grazie

  2. Si vede che è una app ideata e realizzata per corrispondere all’obiettivo di una immediata e facile consultazione.
    L’edizione digitale si caratterizza per i seguenti punti qualità:
    – piena interattività;
    – facilitazione e immediatezza di accesso ai diversi contenuti delle sezioni;
    – completezza del ventaglio informativo relativo ai produttori e ai prodotti;
    – invitante la veste grafica.
    Una guida a portata di mano.
    Conoscendo personalmente l’autore e l’edizione cartacea, questa app non solo non ha deluso le mie aspettative ma mi ha confermato nella convinzione che se è vero che “conoscere è potere” è ancor più vero che il “vero potere sta nel far conoscere

  3. Salve, ho acquistato le versioni cartacee della guida e ben volentieri acquisterei l’app: perche’ non la posso acquistare dall’Irlanda ? Mi dice dal Play Store che non e’ disponibile per questo Paese ! Grazie.

    1. È il solito problema degli Store, Apple e non. Per ora, la guida è disponibile solo sugli Store italiani, quindi dovrebbe acquistarla con una account italiano.
      Altrimenti, consideri che per fine anno uscirà la versione in lingua inglese e questa sarà disponibile a livello internazionale…
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *