X Scopri
23 Giugno 2015
masterclass champagne bollinger
Posti disponibili: esauriti
Indirizzo evento: Via del Porto Fluviale, 22, Roma
Inzio evento: 20:30

Masterclass Bollinger

logo bollinger

Descrizione

Serata che permetterà di conoscere più da vicino Bollinger e l’affascinante storia di questa maison d’eccellenza, la sua ossessione per la qualità, il suo assoluto rispetto della migliore tradizione champenoise, le sue peculiarità, per certi versi uniche, nella produzione dello champagne. Il tutto, naturalmente, toccando con mano i frutti di questa opera, pertanto assaggiando tutta la gamma ‘tradizionale’ di Bollinger.

Il corso è a numero limitato di partecipanti: massimo 22 persone.

A chi è dedicato

A tutti gli amanti dello champagne. A chi vorrebbe saperne di più, ma vuole andare sul sicuro. A sommelier, ristoratori, gestori di enoteche e appassionati di questo fantastico vino.

Chi è Alberto Lupetti

Alberto Lupetti, curatore della guida “Grandi Champagne” e del sito LeMieBollicine, vanta oltre 90 viaggi nella Regione e l’amicizia con diversi chef de cave e produttori, è Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne ed è ritenuto dagli stessi champenois“tra i cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, pertanto conosce approfonditamente la Champagne e lo champagne.

Alberto Lupetti, docente corso Champagne

Champagne Bollinger in degustazione

  • Special Cuvée, il classico brut sans année della maison, per decenni un punto di riferimento del settore, per vivere recentemente un periodo di incertezza: avrà ritrovato lo smalto di un tempo?
  • Rosé, la declinazione in rosa della Special Cuvée, per un risultato semplicemente vincente. E la cosa assume ancora maggior valore se si considera che Bollinger non ha il rosé nelle sue corde…
  • La Grande Année 2005, la nuova annata di quello che il grande millesimato della maison, prodotto con la stessa metodologia di oltre 50 anni fa.
  • La Grande Année Rosé 2005, ll primo rosato di Bollinger, prodotto solo dopo la porte di Lily Bollinger, contraria a questa tipologia. Raro e prezioso.
  • R.D. 2002, Il mito, uno degli champagne in assoluto più desiderati e apprezzati, tra l’altro figlio di una grandissima annata. R.D. sta per récemment dégorgé, quindi uno champagne rimasto più a lungo sui lieviti.

Prima di scoprire Bollinger e i suoi champagne, però, faremo un breve excursus su Ayala e ne assaggeremo il suo classico Brut Majeur in quanto Bollinger ha acquistato questa sua vicina nel 2005 e, ora, dopo 10 anni, i frutti dei nuovi investimenti iniziano finalmente ad apprezzarsi. Un ulteriore elemento a testimonianza del savoir-faire, dell’eccellenza Bollinger!

masterclass bollinger roma 2015

Quando e Dove

Martedi 23 giugno 2015, alle 20:30. A Roma presso il Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22 – Roma)

La location

La location che ospiterà la serata è il Ristorante Porto Fluviale, rinomato locale romano ormai punto di riferimento della movida romana tra Testaccio e Trastevere. Per la serata avremo a disposizione un’intera area, denominata “il Salotto”, isolata dal resto del locale per vivere in tranquillità la degustazione e le spiegazioni di Alberto Lupetti.
Il locale è a pochi passi da Piramide (tra via Ostiense e viale Guglielmo Marconi precisamente), con fermata Metro B e scalo di numerosi treni locali.
Clicca per vedere sulla mappa la location.

Prezzo a persona

Il costo per la partecipazione alla serata è di 100,00 euro (iva inclusa).
Numero massimo partecipanti: 22 persone.

 

ISCRIZIONI CHIUSE