X Scopri
26 Ottobre 2016
masterclass lanson
Posti disponibili: esauriti
Indirizzo evento: via del Porto Fluviale, 22 – Roma
Inzio evento: 20:30

Masterclass Lanson

A Roma, mercoledì 26 Ottobre 2016 Masterclass Lanson: serata con degustazione di ben sette cuvée. Solo 22 posti disponibili.

Lanson è una delle più antiche maison de champagne, essendo le sue origini intimamente legate a quelle di Delamotte (1760). Ma non solo. Grazie a un eccezionale savoir-faire e a vigneti ritenuti i migliori della Champagne, nella prima metà del XX secolo la maison ha definitivamente consolidato la sua immagine di eccellenza, riuscendo negli anni a seguire perfino a lanciare champagne nuovi, di livello sempre al top. Purtroppo, poi, soprattutto la crisi degli anni ’90 ha duramente colpito Lanson, che ha sofferto diversi e non facili cambi di proprietà, fino al 2006, quando è iniziata la rinascita grazie all’iniziativa della nuova proprietà. Così, con l’opera dello storico chef de cave, Lanson non solo è riuscita a mantenere intatta la qualità dei propri champagne, ma ha anche iniziato pian piano ad elevarla ulteriormente. Pertanto, oggi, sotto la guida stavolta del nuovo chef de cave, gli champagne Lanson dimostrano uno smalto eccezionale e prospettano perfino ulteriori margini di ‘miglioramento’ nei prossimi anni. E gli champagne in degustazione mirano a dimostrare tutto ciò…

Oltre agli champagne saranno servite focacce direttamente sfornate dal forno del locale e un tagliere di salumi.

Il corso è a numero limitato di partecipanti: massimo 22 persone.

A chi è dedicata

A tutti gli amanti dello champagne. A chi vorrebbe saperne di più, ma vuole andare sul sicuro. A sommelier, ristoratori, gestori di enoteche e appassionati di questo fantastico vino.

Nel Dettaglio assaggeremo:

  • Black Label: il brut sans année della maison, storico emblema del suo stile, addirittura in costante crescita qualitativa;
  • Rosé Label: la versione in rosa, frutto di oltre 50 anni di esperienza di Lanson con gli champagne rosé;
  • Gold Label 2008: il classico millesimato, in quest’occasione figlio di un’annata eccezionale. Non solo: è uno degli champagne che non sbaglia mai un colpo. Provate a resistergli…
  • Extra Age Brut: il primo della serie XA. Creato per festeggiare i 250 anni della maison, è un fine assemblaggio di tre annate particolari;
  • Noble Cuvée Blanc de Blancs 2002: anteprima della nuova annata della cuvée de prestige di Lanson, un’esclusiva assoluta!
  • Extra Age Blanc de Blancs: l’ultimo nato in seno alla linea XA, che rappresenta il secondo Chardonnay in purezza nella storia di Lanson;
  • Gold Label 2004: ancora questo eccezionale champagne, ma in magnum e con qualche anno sulle spalle. Come dite: l’eccellenza al quadrato!

masterclass lanson roma bottiglie

Quando e Dove

Mercoledi 26 Ottobre 2016, alle 20:30. A Roma presso il Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22 – Roma)

La location

La location che ospiterà la serata è il Porto Fluviale, rinomato locale romano tra Testaccio e Trastevere. Per la serata avremo a disposizione un’intera area, denominata “il Salotto”, isolata dal resto del locale per vivere in tranquillità la degustazione e le spiegazioni di Alberto Lupetti.
Il locale è a pochi passi da Piramide (tra via Ostiense e viale Guglielmo Marconi precisamente), con fermata Metro B e scalo di numerosi treni locali.
Clicca per vedere sulla mappa la location.

Chi è Alberto Lupetti

Alberto Lupetti, curatore della guida “Grandi Champagne” e del sito LeMieBollicine, vanta oltre 100 viaggi nella Regione e l’amicizia con diversi chef de cave e produttori, è Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne ed è ritenuto dagli stessi champenois“tra i cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, pertanto conosce approfonditamente la Champagne e lo champagne.

Prezzo a persona

Il costo per la partecipazione alla serata è di 100,00 euro (iva inclusa).
Numero massimo partecipanti: 22 persone.

  • Prezzo: 100,00 € Quantità
  • 0,00 €