Guida Grandi Champagne
La Mia Champagne

Il racconto del vino più famoso
(e migliore...) al mondo
tra tecnica, storia e aneddoti

Clamoroso successo

Il primo grande libro sul mondo dello Champagne

Ancora poche copie disponibili

Alberto Lupetti racconta la sua Champagne
480 pagine
Extra formato luxury (240×335 mm)
Libro inedito. Ricco di contenuti unici!

Pagine interne del libro

mappe

La mia Champagne in numeri

480 pagine
Grande formato 240x335 mm
libro cartonato
4 anni di lavoro
100 annate in dettaglio

La Champagne come nessuno l'ha mai raccontata

Senza peccare di superbia, sono sicuro di aver raccontato lo champagne come non lo ha mai fatto nessuno, ma spero di averlo fatto nel migliore dei modi. In questo libro ci sono quasi vent’anni di viaggi, di incontri, di confidenze, di esperienze, di degustazioni, soprattutto di passione.

Recensioni

Opera con la O maiuscola
Pietro

Dopo un primo giudizio afferente principalmente al lato estetico e ad un’analisi sommaria del contenuto, posso ora affermare che, per quanto mi riguarda, trovo che l’Opera (perché di un’Opera con la O maiuscola si tratta) vale ogni singolo centesimo speso per acquistarla.
Ho molti libri sul vino e molti specificatamente sullo Champagne, ma, a mio modesto parere, nessuno offre una varietà di preziose informazioni, una vastità di bellissime immagini e di mappe chiare e dettagliate come questo libro.
È una vera e propria enciclopedia dello Champagne, allo stesso livello dei libri su Barolo e Barbaresco di Andrea Masnaghetti (Enogea) o di quello sulla Borgogna di Armando Castagno o di alcuni dei testi del mitico Prof. Attilio Scienza.
Posso riassumere il mio giudizio (ripeto, del tutto personale) con una sola parola: CHAPEAU!

Grande Opera
Salvatore

Molto ben fatto con foto fantastiche sia storiche che inedite. Consigliato a tutti sia intenditori che anche per coloro che vogliono conoscere questo meraviglioso mondo dello/a Champagne.

Bellissimo libro
Alessandro

Piacevole da leggere e impostato graficamente in maniera eccellente! Non avevo dubbi…..! Complimenti

Libro straordinario
Riccardo

Un libro straordinario, scritto magistralmente e impreziosito da stupende fotografie. Ringrazio chi me lo ha regalato e chapeau a chi l’ha scritto, complimenti Alberto Lupetti.

Indice del libro
  1. Riflessioni a ruota libera sullo champagne
  2. Io, lo champagne e la Champagne
  3. Reims, una città sopra e un’altra sotto (terra)
  4. La craie, il segreto della Champagne
  5. Il vino prima di tutto
  6. La nascita dello champagne
  7. I primi passi dello champagne
  8. Un po’ di storia, passo passo
  9. La Champagne oggi
  10. La Champagne e i suoi cru
  11. L’evoluzione del ‘sistema champagne’
  12. I grandi terroir
  13. Le uve della Champagne
  14. Tipi di champagne
  15. I clos
  16. Il clima champenoise
  17. Lo champagne
  18. L’annosa questione del ‘bio’
  19. Le annate in Champagne
  20. Una giornata con lo chef de cave
Photo: Côte aux Enfants by Leif Carlsson

Chi è Alberto Lupetti

Alberto Lupetti, giornalista professionista, appassionato di vino ma soprattutto specializzato in champagne. Con oltre 200 viaggi nella Champagne, la partecipazione come unico italiano a eventi e degustazioni presso importanti maison, è uno dei più quotati critici al mondo di questo vino straordinario. È  Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne.

Riferimento indiscusso dello champagne in Italia. Invitato da tutte le maison agli appuntamenti più importanti a livello mondiale. Ritenuto dagli stessi champenoistra i 5 critici più autorevoli al mondo“. Citato da Bollinger alla convention mondiale degli importatori nel 2019 per la sua recensione in anteprima de La Grande Année 2008. Segnalato da Krug nel 2019 come uno dei 5 grandi specialisti di Champagne al mondo.

 

Alberto Lupetti

Per chi è questo libro

Veramente per tutti! Ovviamente per appassionati, sommelier, titolari di enoteche, ristoratori, F&B Manager, ma anche per chi si sta avvicinando solo ora al fantastico mondo dello champagne e desidera scoprirlo. Nonché per i semplici curiosi, per chi non conosce lo Champagne e, magari, ne ha un’idea sbagliata! Sì, anche per quelli che “è meglio il Prosecco” o “io bevo solo italiano”… Per carità, rispetto per tutti, ci mancherebbe, però da oggi c’è la possibilità di conoscere da dentro lo champagne e, a quel punto, dare un giudizio onesto scevro da miopi campanilismi.

La mia Champagne è un racconto che parte da esperienze, incontri, viaggi. Il tutto arricchito da date e riferimenti tecnici, alcuni – come detto – particolarmente utili per appassionati e professionisti del settore. Ma troverete anche tanti aneddoti, a cominciare dai ricordi di Alberto Lupetti delle degustazioni più belle ed esclusive che ha vissuto…

Sì, voglio il libro La mia Champagne


Acquista La mia Champagne

Prezzo di copertina: € 85,00

Spedizione con corriere espresso

LIBRO TERMINATO. NON DISPONIBILE