12 commenti
Corsi Champagne

Masterclass Philipponnat a Roma

Tutti gli appassionati associano il nome di Philipponnat al celebre champagne Clos des Goisses, ma la maison di Mareuil vanta una gamma di grandi champagne decisamente ampia, la...
di Alberto Lupetti

Degustazione Philipponnat Cuvée 1522 2007

Tutti gli appassionati associano il nome di Philipponnat al celebre champagne Clos des Goisses, ma la maison di Mareuil vanta una gamma di grandi champagne decisamente ampia, la maggior parte creati dallo stesso Charles Philipponnat dopo il suo ritorno in maison. Da questa considerazione, nasce l’idea di andare a scoprire proprio una di queste creazioni, la Cuvée 1522, che assaggeremo sia in una piccola verticale (2008, 2007, 2006 e 2004), sia in rosa (Rosé 2007). Ma non mancheremo di scoprire la versione non dosata del classico non millesimato di Philipponnat (Royale Réserve), né, ovviamente, di deliziarci con il suddetto Clos des Goisses, per l’occasione addirittura in magnum e di un’annata a dir poco sorprendente come la 2007.

Riepilogando, dunque, la Masterclass si articola su sette etichette,  raccontate da Alberto Lupetti:

  • Royale Réserve (non dosato)
  • Cuvée 1522 2008
  • Cuvée 1522 2007
  • Cuvée 1522 2006
  • Cuvée 1522 2004
  • Cuvée 1522 Rosé 2007
  • Clos des Goisses 2007 (in magnum)

Per info e prenotazioni, clicca qui: MASTERCLASS PHILIPPONNAT

Suggerimenti a tema:

12 risposte a “Masterclass Philipponnat a Roma”

  1. Masterclass molto interessante! Speriamo la possa riproporre a Milano che Roma in settimana è poco gestibile ahimè! Comunque non vedo l’ora di leggere il suo libro! A presto.

    Andrea

  2. Alberto buonasera.
    A Novembre aveva lasciato intendere che dopo questa Masterclass ci avrebbe deliziato con un bel articolo sulla Cuvèe 1522…..è ancora nei suoi programmi?
    Speriamo di si!!
    Buona serata.
    Gabriele

  3. Alberto salve, come le va? Visto il periodo spero bene. Un paio di giorni fa mi sono aggiudicato una bottiglia di philipponnat blanc de blsancs 1979 in ottime condizioni. Gradirei un suo parere. Grazie

    • Sebbene Philipponnat sia legata al Pinot Noir, ha dimostrato di cavarsela molto bene anche con lo Chardonnay in purezza. L’unico problema di questo champagne è la bottiglia trasparente, che lo espone al terribile ‘gout de lumière’. Il problema affligge le ultime annate, figuriamoci le vecchie, che possono essere state esposte più facilmente alla luce. Speriamo bene, dunque…

  4. Salve Alberto e grazie per il prezioso lavoro svolto, la tua passione è contagiosa! Una domanda da semi-neofita: il royale reserve di Philipponat è per caso un millesimato non dichiarato? Vedo l’annata sul retro bottiglia ma mi sembra di riconoscere vecchie annate alla degustazione..

    Grazie mille, Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.